Cos’è l’udu

L’UDU Palermo – Unione degli Universitari nasce nel 2000, da un gruppo di studentesse e studenti dell’Università di Palermo che hanno riconosciuto la centralità dello studente e dei suoi bisogni e hanno deciso di aderire a una confederazione di associazioni studentesche presente nei più importanti atenei italiani: l’UDU – Unione degli Universitari.

Il nostro compito è quello di  tutelare i diritti degli studenti e delle studentesse e per questo lottiamo ogni giorno per un sistema che garantisca il reale diritto allo studio, che dia la possibilità a chi è privo di mezzi di accedere alla formazione universitaria, che migliori le condizioni di chi studia, che assicuri a tutti gli studenti e le studentesse un sistema di rappresentanza in grado di promuovere la democrazia e la partecipazione studentesca ad ogni livello, che garantisca il libero accesso al sapere.

L’UDU Palermo oggi esprime una rappresentante degli studenti e delle studentesse in Senato Accademico e al Comitato per lo Sport Universitario, numerosi Consiglieri nei diversi Corsi di Laurea e Dipartimenti nell’Ateneo palermitano, che ogni giorno attraverso la rappresentanza negli organi e nelle aule si battono per difendere e garantire i diritti dei propri colleghi.

L’UDU Palermo è anche svago, feste, cineforum, seminari, PrimoMaggione, e molto altro.

Insomma è il luogo ideale se vuoi essere partecipe fino in fondo del mondo in cui vivi, se vuoi divertirti, se vuoi essere informato, se vuoi sentirti impegnato, se vuoi Realizzare l’Alternativa!

Crediamo in un’Università libera, aperta, democratica. Crediamo nell’Unione, perché l’unione fa la forza, anche la tua!

Alla luce del Sole, il Sindacato Studentesco di UniPa!

Numero Chiuso

Il tema del numero programmato dei corsi di laurea da oltre vent’anni si trova all’interno della nostra agenda politica:

è stata infatti negli anni prerogativa della nostra organizzazione ribadire la nostra forte contrarietà all’attuale sistema di accesso ai corsi universitari.

Negli anni scorsi, abbiamo lavorato per aprire i corsi di laurea di Unipa, attraverso un dialogo con l’amministrazione e anche per vie legali.

Diritto allo studio

L’università gratuita è da sempre uno dei temi fondanti della nostra organizzazione,

il suo raggiungimento è sempre stato per noi una battaglia prioritaria e ci ha visti protagonisti a tutti i livelli per il suo perseguimento e raggiungimento.

Crediamo che tutti gli studenti e le studentesse che ne abbiano la necessità sia garantita la borsa di studio per svolgere il loro percorso di studi e l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie.

Tematiche sociali

L’UDU Palermo sente di assumere come da sempre nella propria storia delle posizioni chiare

rispetto a temi che oggi assumono un ruolo di rilievo nella nostra società,

permeando relazioni sociali e rapporti tra cittadini e stato.

è dunque fondamentale per noi rilanciare tali temi al massimo delle nostre capacità.