CGIL E RETE DEGLI STUDENTI MEDI

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro.

È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche la maggiormente rappresentativa, con i suoi circa 6 milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro. La CGIL svolge un importante ruolo di protezione del lavoro dal libero e incondizionato funzionamento del mercato, attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà, che è il frutto della pratica quotidiana fatta dall’impegno concreto di rappresentanza e di contrattazione.

L’UDU Palermo collabora e convive nella stessa sede con l’associazione studentesca Rete degli Studenti Medi, il sindacato studentesco delle scuole superiori.

La Rete degli Studenti Medi agisce con i nostri stessi obiettivi: aggregazione, cultura, difesa dei diritti degli studenti e rappresentanza nei consigli di istituto e nelle consulte studentesche.

Il rapporto con questa associazione è fondamentale per dare continuità al nostro lavoro, per contaminare le nostre idee e darci forza l’un l’altro nel portare avanti le nostre battaglie e i nostri valori. La Rete degli Studenti Medi è strutturata sia a livello nazionale che regionale, in Sicilia è infatti presente, oltre che a Palermo, in tutte le altre province della regione, e porta avanti un lavoro proficuo di sindacalismo studentesco e di attività culturali.